L'importanza dell'irrigazione in olivicoltura

Ormai appare chiaro a tutti che viviamo un'epoca di cambiamenti climatici che stanno incidendo fortemente sulla nostra vita quotidiana ed in particolare sull'alimentazione visto che periodi di siccità prolungata possono determinare problemi di approvvigionamento di frutta e verdura.
Anche nel settore olivicolo, poter contare sull'acqua è importante nel ciclo di maturazione dei frutti che nei mesi di Luglio e Agosto, dopo l'indurimento del nocciolo, vede l'accrescimento del frutto (polpa) che dovrà poi ospitare l'inoleazione, ovvero quel processo che trasferisce l'olio direttamente nel frutto.
La mancanza di apporto idrico sta mettendo a rischio la stagione, sia in termini quantitativi che qualitativi; le precipitazioni sono state veramente scarse e chi non ha a disposizione dei pozzi irrigui, rischia di ottenere un olio difettato.
Infatti in caso di forte e perdurante siccità, il nocciolo risulta troppo grande rispetto al frutto con la conseguenza che l'olio, una volta franta, prenderà il sapore secco del nocciolo e saprà di legno.
Questa problematica è affrontabile serenamente da chi, come noi, dispone di un pozzo artesiano che permette di irrigare le piante e garantire che non soffrano eccessivi stress idrici.